Perchè questo sito

Preferiamo il processo di costruzione di opinioni personali rispetto all'acquisizione disinteressata di un'idea altrui.

Il 12-13 giugno 2011 dovremo votare uno dei referendum più importanti degli ultimi vent’anni. Il risultato che ne uscirà, condizionerà la nostra vita e, forse, quella dei nostri figli.
In questi mesi si sono mosse moltissime persone per raccogliere firme e sono stati creati diversi comitati per i vari temi referendari.

Da cittadino comune interessato alla politica, ho tentato di farmi un’opinione sul nucleare, sulla privatizzazione dell’acqua e sul legittimo impedimento. Mio malgrado mi sono accorto che non esisteva una vera informazione imparziale che esponesse i pro ed i contro di ogni tema. Persino i vari comitati non spiegano i temi ma si limitano piuttosto ad elencare i fattori negativi, accentuandoli e strumentalizzandoli.

Ho deciso così di creare una fonte di informazione pressoché imparziale che fosse rivolta a tutti i cittadini che desiderino comprendere i temi referendari e formarsi una posizione a riguardo.

Sito web referendum giugno

Ogni singola persona ha chiaramente una sua posizione personale, per cui ho tentato di coinvolgere il maggior numero possibile di persone ed esporre fatti senza inutili strumentalizzazioni o idee politiche.
Il risultato è votail12giugno.it, un sito web minimale e semplice che vuole fare breccia nel torpore ideologico in cui noi tutti ci ritroviamo.

Tutti i testi sono stati creati e controllati da più persone. Ringraziamo tutti Marco De Nadai, Alessandro Lavina, Daniele Polesello, Luca Malvolti. Ringraziamo inoltre Marta Lorenzon per aver creato il logo e le bellissime immagini minimali, senza le quali tutto l’intero sito web avrebbe senz’altro avuto un’impronta pesante e decisamente poco attrattiva.

Gli autori principali

Marco De Nadai. Sono nato nel 1988 a Sacile (PN). Frequento l’Università degli studi di Udine e mi sto laureando in Informatica, lavorando in contemporanea da qualche anno con MCZ GROUP, un’azienda del luogo.

Marta Lorenzon. Sono nata nel 1988 in provincia di Pordenone. Mi sono diplomata al Liceo Artistico Sperimentale di Treviso, nell’anno 2007 ed ho frequentato la facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia.
Ora compio gli studi presso il MiMaster d’Illustrazione editoriale a Milano, dove vivo e lavoro come illustratrice e grafica freelance.